Condizioni generali di contratto
Informazioni per i consumatori per quanto riguarda i contratti a distanza e informazioni per i clienti per quanto riguarda i contratti di compravendita online.
§ 1 Campo di applicazione
Per i rapporti commerciali con il cliente, per gli ordini effettuati tramite Internet shop nella versione valida al momento dell'ordine si applicano le seguenti condizioni generali di contratto.
§ 2. Conclusione del contratto
La presentazione dei nostri prodotti sul nostro sito web contiene semplicemente un invito al cliente a presentare un'offerta contrattuale.
Con l'invio di un ordine, il cliente presenta un'offerta ai sensi del § 145 BGB (codice civile tedesco). Il cliente riceve una conferma di ricevimento dell'ordine via e-mail.
Il contratto con noi è da considerarsi valido se accettiamo l'offerta del cliente per iscritto o in forma scritta entro 2 giorni lavorativi dall'invio dell'ordine. A questo proposito è rilevante la data di ricevimento della dichiarazione di accettazione da parte del cliente.
Per giorno lavorativo si intende qualsiasi giorno di calendario che non sia la domenica o una festività nazionale.
§ 3 Consegna, spese di spedizione, trasferimento del rischio
La consegna avviene alle spese di spedizione indicate nel singolo caso. Se il cliente è un consumatore, ci assumiamo il rischio di spedizione in ogni caso, indipendentemente dalla modalità di spedizione. Se il cliente è un imprenditore, tutti i rischi e i pericoli della spedizione passano al cliente non appena la merce viene consegnata da noi al partner logistico incaricato.
§ 4 Riserva di proprietà
La merce consegnata rimane di nostra proprietà fino al completo pagamento del prezzo di acquisto.
§ 5 Pagamenti
Saranno accettate solo le modalità di pagamento indicate al cliente durante il processo di ordinazione.
§ 6 Responsabilità per i difetti
a) Regolamentazione della vendita di beni nuovi
La responsabilità legale per difetti dei beni si applica alla vendita di merci nuove.
b) Norme che disciplinano la vendita di beni usati
Indipendentemente dalle seguenti disposizioni per la riduzione del periodo di garanzia per i beni usati, la limitazione dei diritti al risarcimento dei danni in caso di lesioni alla vita, all'integrità fisica o alla salute derivanti da una violazione intenzionale o negligente degli obblighi da parte nostra o da una violazione intenzionale o negligente degli obblighi da parte del nostro rappresentante legale o agente ausiliario rimane inalterata. Inoltre, a prescindere dalle seguenti disposizioni per la riduzione del periodo di responsabilità per vizi della merce usata, rimane impregiudicato il termine di prescrizione per il risarcimento dei danni in caso di altri danni che si basano su una violazione intenzionale o gravemente negligente dei nostri obblighi da parte nostra o su una violazione intenzionale o gravemente negligente degli obblighi da parte del nostro rappresentante legale o agente ausiliario. Resta inoltre impregiudicata qualsiasi responsabilità ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto.
Per il resto, una responsabilità per difetti di un anno si applica ai beni usati se il cliente è un consumatore. La responsabilità per vizi della merce usata è altrimenti esclusa se il cliente è un imprenditore.
Per tutti gli altri aspetti si applica la responsabilità legale per i difetti.
§ 7 Informazioni per i consumatori nei contratti di vendita a distanza e informazioni per i clienti nei contratti di commercio elettronico
a) Non siamo soggetti ad alcuno speciale codice di condotta non menzionato sopra.
b) È possibile riconoscere eventuali errori di immissione dei dati quando si effettua l'ordine con la conferma finale prima di inviare la dichiarazione contrattuale e correggere con l'aiuto della funzione di cancellazione e modifica prima di inviare l'ordine in qualsiasi momento.
c) Le caratteristiche essenziali dei prodotti da noi offerti e la durata di validità delle offerte limitate sono riportate nelle descrizioni dei singoli prodotti nell'ambito della nostra offerta internet.
d) La lingua disponibile per la conclusione del contratto è il tedesco.
e) Reclami e richieste di risarcimento per difetti possono essere presentati all'indirizzo indicato nell'identificazione dell'offerente.
f) Il testo del contratto non viene memorizzato da noi e pertanto non è accessibile al cliente dopo la conclusione del contratto tramite noi.
g) Si prega di fare riferimento all'offerta per informazioni su pagamento, consegna o prestazioni.
§ 8 Informazioni sulla procedura di risoluzione delle controversie dinanzi a un organismo arbitrale per i consumatori
Non siamo né disposti né obbligati a partecipare a qualsiasi procedura di risoluzione delle controversie dinanzi a un organo arbitrale dei consumatori.
§ 9. Varie
Per il rapporto contrattuale tra noi e il cliente e le relative condizioni generali di contratto si applica il diritto della Repubblica Federale Tedesca. Se il cliente è un consumatore, il presente contratto non pregiudica le norme di legge e i diritti applicabili per la protezione del consumatore ai sensi della legge del paese in cui il consumatore ha la sua residenza abituale, che non possono essere derogati dal contratto. È esclusa l'applicazione del diritto di vendita delle Nazioni Unite.